MENU CLOSE

PROIEZIONI OPEN CINEMA

PROIEZIONI OPEN CINEMA

SPAZIO VOLTA OFFSITE 

In questo periodo di chiusura delle sale cinematografiche, Spazio Volta trasforma la cisterna romana dell’ex chiesetta di San Rocco in un cinema pubblico all’aperto, visibile tutte le sere da Piazza Mercato delle Scarpe attraverso la grande vetrata a mezzaluna. Per la durata di un mese, lo spazio ospiterà una selezione di video d’artista e filmini d’archivio, in collaborazione con l’Archivio Cinescatti di Lab80 film e Seven Gravity Collection.

La rassegna mette in dialogo opere di artisti contemporanei e materiale storico e amatoriale, originariamente realizzato in 8, 9.5 e 16 mm, che sviluppano poetiche diverse. Se i filmini in pellicola trasmettono un’idea di intimità domestica, le realizzazioni più recenti evocano sensazioni più rarefatte, di distacco e straniamento. Atmosfere sospese e narrazioni surreali che rallentano il movimento del tempo, impercepibile nella ripetizione dei gesti e nella mancanza di azioni finalizzate. L’osservazione del quotidiano di Tobias Kaspar, le atmosfere futuriste di Agnieszka Mastalerz o spezzate di Katharina Gruzei ci fanno riflettere sulle condizioni uniche in cui abbiamo vissuti in questi ultimi mesi.

Se lo spazio della narrazione d’archivio è il tempo, quello storico, familiare e nostalgico, il tempo della narrazione video è spazio, luogo di attesa e di interrogazione.

OPEN CINEMA 12.02 — 12.03

Artisti coinvolti: Rebecca Digne, Agnieszka Mastalerz, Jacopo Martinotti, Cristina De PaolaKarlos Gil, Dorota Gaweda&Eglė Kulbokaitè, Tobias Kaspar, Andrew Norman Wilson, Archivio Cinescatti.

Lab80 film – Archivio Cinescatti è un progetto nato nel 2010 di Lab80 film, che si occupa della raccolta, della conservazione e del restauro di filmati amatoriali datati e delle loro storie. Alla digitalizzazione delle pellicole originali, sono nel tempo stati affiancati diversi progetti di rielaborazione e di proiezione del materiale, per la sua diffusione a un pubblico più ampio.

Seven Gravity Collection è una collezione di opere video nata nel 2013 che acquisisce e sostiene la produzione di opere di videoarte.

Con il Patrocinio del Comune di Bergamo.

Tutti i giorni: 5:30 – 9:30 PM